CHI L’HA DETTO?

Chi l’ha detto che la fine dell’estate debba essere sempre un momento spiacevole?

Forse lo pensavo a quindici anni, quando davvero la pausa estiva era lunga e goduta e senza nessuna preoccupazione.

Da un pò di anni (Oh Gosh, mi sento una versione più vecchia di mia nonna) a questa parte, invece, mi piace Settembre.

Mi piace il caldo afoso che sparisce e lascia il posto a quell’aria tersa, quei tramonti lucidi, una specie di mondo in tecnicolor.

Mi piace svegliarmi troppo presto la mattina (Ciao Insonnia, mia cara amica di vecchia data… Versione nonna 2, la vendetta) e uscire ancora in pigiama sulla porta per assaporare il vento frizzantino e l’ultimo sole.

Mi piace come tutto sappia di nuovo. Nuovi inizi, un nuovo tatuaggio, un nuovo taglio di capelli.

Un nuovo anno scolastico/universitario, magari un nuovo lavoro, un’altra lista di buoni propositi.

La palestra e perché no un trasloco. Nuove ricette e semi piantati nei vasi sul davanzale. Nuovi vestiti, ovvio – vuoi mettere la collezione autunnale di H&M con gli straccetti estivi color evidenziatore uguali in tutti i negozi?

Il mio Capodanno è a Settembre, non a Gennaio. Ed è più bello perchè silenzioso, dolce, meno urlato.

Così ho fatto le valigie per tornare qui dalla mia amata piccola città natale. Certo, le lacrime di rito non me le sono tenute, perché forse non mi abituerò mai ad un’esistenza duale. Però sono un pò più forte, più carica, più (pro)attiva.

Poi siamo umani, so benissimo che basterà un mese a smontarmi e non farmi desiderare altro che Natale.

Ma l’importante è crederci, anche solo per qualche giorno, che la magia di Settembre funzionerà. Anche per me. 

A presto con il sequel, e buon rientro a tutti!

4 pensieri su “CHI L’HA DETTO?

Rispondi

