Feligioia in comode monodosi

Un viaggio non è mai solo un viaggio.
Che sia di lavoro o di piacere, si porta sempre un pó dietro la voglia di sbattere una porta in faccia alla routine, anche solo per qualche giorno.
Io, in viaggio, faccio sempre un gioco che ormai mi viene naturale.
Osservo la gente che mi circonda, gli uomini seduti ai tavolini dei caffè, le ragazze col passo veloce e le cuffiette alle orecchie, le signore stanche con le buste della spesa.
Immagino la loro vita, la loro quotidianità, immagino cosa stiano pensando loro in quel momento di me, nella loro lingua, se per caso i nostri sguardi si incrociano.
Li immagino felici, stanchi, tristi, arrabbiati, delusi, arresi.
Provo ad immaginare i perché dietro questi sentimenti.
Ovviamente nessuno mi conferma né mi dice mai se indovino, quindi potrei stare immaginando solo un sacco di sciocchezze: ma c’è una forza, nell’immaginazione, che mi ricarica le batterie e l’energia in modo autonomo. Immagino due innamorati che possano passeggiare in un viale principesco, da film, immagino una signora con la messa in piega perfetta bere una tazza di thé in un posto da sogno, immagino una coppia elegante andare all’opera e tenersi per mano.
Poi, inevitabilmente, finisco per immaginare me stessa.
Quasi sempre da sola, a vivere altrove e cullare nostalgie, a realizzare sogni accantonati o solo scappare da quelli falliti.
Ecco: in genere questo è il momento in cui è già ora di riprendere il mio aereo verso casa. E questa volta ad aspettarmi c’è un sogno realizzato, la mia (la vostra) Alice che è già in viaggio verso di voi che avete scelto di leggerla e farla conoscere.
E allora buon viaggio… A me e a lei!

IMG_3361.JPG

IMG_3352-0.JPG

IMG_3362-0.JPG

4 pensieri su “Feligioia in comode monodosi

Rispondi

